
…dal nostro Archivio
Un foglio un poco ingiallito, che fa bella mostra di sé nella nostra sede, testimonia che siamo associati all’AVIS Nazionale fin dall’anno 1947.
A quei tempi l’affiliazione come nuova sede non obbligava all’immediata istituzione di una struttura amministrativa, cosa che avvenne nel 1954.
Il verbale della riunione del 10 aprile 1954 riporta le varie fasi per la costituzione della nostra sezione.
Verbale di costituzione della Sezione Avis nel Comune di Este
Oggi 10 aprile 1954 in una sala dell’Ospedale Civile di Este si sono riuniti alle ore 21.00 numero 24 postulanti allo scopo di procedere alla regolare costituzione della sezione Avis di questo Comune.
Sono presenti anche l’Ispettore Regionale dell’Avis del Veneto Angelo Schiesari e i medici sigg. Soster dott. Antonio e Girardi dott. Lorenzo.
Funge da segretario il sig. Petenuzzo Stelly, già dipendente (segretario) dell’Ospedale Civile diEste.
Presiede l’assemblea l’Ispettore regionale dell’Avis del Veneto Angelo Schiesari, il quale rileva l’inutilità di spendere parole d’incoraggiamento, poiché tutti i presenti sono appunto intervenuti con piena coscienza del compito che si assumono.
Li invita pertanto a passare alle deliberazioni necessarie e propone al loro esame discussioni e votazioni di cui in appresso. Nomina scrutatori i sigg. Monselesan Antonio e Bagno Giovanni.